Percorsi

Il massaggio del bambino AIMI

"Congiungi il tuo cuore a quello del tuo bambino. Toccalo con le mani, con gli occhi, con il cuore e lascia che si unisca al mondo che vive e respira".

Il massaggio del bambino è un'antica tradizione presente in culture di molti paesi. Recentemente è stata scoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale. Non è una tecnica, bensì un modo di stare con il proprio bambino. L'evidenza clinica e recenti ricerche hanno inoltre confermato l'effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli. Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino. 

L'insegnante AIMI non massaggia mai i bambini in prima persona; insegna ai genitori utilizzando una bambola con la quale mostra la sequenza dei massaggi. 

I BENEFICI DEL MASSAGGIO

E' un mezzo privilegiato per comunicare ed essere a contatto con il proprio bambino. 

Favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino.

Favorisce uno stato di benessere nel bambino e nei genitori che massaggiano. 

Facilita la conoscenza delle parti del corpo svilupando l'immagine di sé, così da far sentire il bambino sostenuto e amato. 

Aiuta il bambino a scaricare le tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri, dandogli sollievo. 

Stimola, fortifica e regolarizza il sistema nervoso, circolatorio, respiratorio e gastrointestinale. Previene e dà sollievo al disagio delle coliche gassose. 

Può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia.

E' un'esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino e in questo modo favorisce il rilassamento di entrambi. 

Nutre e sostiene nell'arte di essere genitori. 

 

COME POSSONO IMPARARE I GENITORI?

Imparare il massaggio è semplice: l'insegnamento avviene in piccoli gruppi di genitori e bambini o individualmente.

Il corso si sviluppa in 5 incontri, a cadenza settimanale, della durata di circa un'ora e mezza ciascuno. 

In ogni incontro verrà insegnata una parte della sequenza del massaggio e ci si confronterà su importanti aspetti che riguardano la relazione genitore-bambino (rilassamento, contenimento, legame madre-padre-bambino, consolabilità, prevenzioni a coliche, addormentamento, il massaggio durante la crescita, e altro ancora). 

Il massaggio può essere proposto e adattato anche in situazioni particolari: bimbo nato prematuro ospedalizzato, bimbo con bisogni speciali, in adozione o affidamento. 

 

PERCHE' AFFIDARSI AD A.I.M.I.?

I genitori che vogliono apprendere il massaggio infantile partecipando a un corso AIMI saranno sostenuti da insegnanti certificati consapevoli che il massaggio non è solo una "tecnica". Durante l'apprendimento del massaggio verranno valorizzate le naturali competenze di genitori e bambini, si scoprirà l'importanza del rispetto e soprattutto vivremo il massaggio come un'occasione per stare insieme, conoscersi, scambiarsi affetto, avere cura, giocare e manifestare le proprie emozioni. 

 

L'associazione Italiana Massaggio Infantile, Chapter dell'international Association of Infant Massage (IAIM) fondata in America nel 1977 da Vimala McClure, ha l'obiettivo di favorire il contatto e la comunicazione attraverso corsi, formazione e ricerche in modo che i genitori, i bambini e chi si prende cura di loro, siano amati, valorizzati e rispettati dall'intera comunità mondiale. https://www.aimionline.it/content/massaggio/

 

Con un investimento di 80€ comprensivo del materiale. 
Ai partecipanti al corso verrà offerto GRATUITAMENTE un ulteriore incontro "Parole di Latte" condotto dalla narratrice del Festival della Fiaba Elisabetta Stante: fiabe e poesie dedicate alle mamme e ai bambini in questo magico momento di conoscenza e contatto. 

I corsi si terranno nelle seguenti sedi:
Coccole di Sale a Modena in via Gerosa 22
Studio di riflessologia Simona Luppi a Medolla in via Genova 13
a Corlo di Formigine in via Cavazzuti 5

oppure a domicilio con un supplemento di 10€ al raggiungimento di almeno 3 partecipanti. 

Gallery