Percorsi

Il massaggio del bambino AIMI

"Congiungi il tuo cuore a quello del tuo bambino. Toccalo con le mani, con gli occhi, con il cuore e lascia che si unisca al mondo che vive e respira".

Il massaggio del bambino è un'antica tradizione presente in culture di molti paesi. Recentemente è stata scoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale. Non è una tecnica, bensì un modo di stare con il proprio bambino. L'evidenza clinica e recenti ricerche hanno inoltre confermato l'effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli. Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino. 

L'insegnante AIMI non massaggia mai i bambini in prima persona; insegna ai genitori utilizzando una bambola con la quale mostra la sequenza dei massaggi. 

I BENEFICI DEL MASSAGGIO

E' un mezzo privilegiato per comunicare ed essere a contatto con il proprio bambino. 

Favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino.

Favorisce uno stato di benessere nel bambino e nei genitori che massaggiano. 

Facilita la conoscenza delle parti del corpo svilupando l'immagine di sé, così da far sentire il bambino sostenuto e amato. 

Aiuta il bambino a scaricare le tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri, dandogli sollievo. 

Stimola, fortifica e regolarizza il sistema nervoso, circolatorio, respiratorio e gastrointestinale. Previene e dà sollievo al disagio delle coliche gassose. 

Può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia.

E' un'esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino e in questo modo favorisce il rilassamento di entrambi. 

Nutre e sostiene nell'arte di essere genitori. 

 

COME POSSONO IMPARARE I GENITORI?

Imparare il massaggio è semplice: l'insegnamento avviene in piccoli gruppi di genitori e bambini o individualmente.

Il corso si sviluppa in 5 incontri, a cadenza settimanale, della durata di circa un'ora e mezza ciascuno. 

In ogni incontro verrà insegnata una parte della sequenza del massaggio e ci si confronterà su importanti aspetti che riguardano la relazione genitore-bambino (rilassamento, contenimento, legame madre-padre-bambino, consolabilità, prevenzioni a coliche, addormentamento, il massaggio durante la crescita, e altro ancora). 

Il massaggio può essere proposto e adattato anche in situazioni particolari: bimbo nato prematuro ospedalizzato, bimbo con bisogni speciali, in adozione o affidamento. 

 

PERCHE' AFFIDARSI AD A.I.M.I.?

I genitori che vogliono apprendere il massaggio infantile partecipando a un corso AIMI saranno sostenuti da insegnanti certificati consapevoli che il massaggio non è solo una "tecnica". Durante l'apprendimento del massaggio verranno valorizzate le naturali competenze di genitori e bambini, si scoprirà l'importanza del rispetto e soprattutto vivremo il massaggio come un'occasione per stare insieme, conoscersi, scambiarsi affetto, avere cura, giocare e manifestare le proprie emozioni. 

Eleonora è insegnante attiva dell'associazione dal 2015, con numero tessera CIMI 8028. 

 

L'associazione Italiana Massaggio Infantile, Chapter dell'international Association of Infant Massage (IAIM) fondata in America nel 1977 da Vimala McClure, ha l'obiettivo di favorire il contatto e la comunicazione attraverso corsi, formazione e ricerche in modo che i genitori, i bambini e chi si prende cura di loro, siano amati, valorizzati e rispettati dall'intera comunità mondiale. https://www.aimionline.it/content/massaggio/

 

Con un investimento di 100€ comprensivo del materiale. 
Ai partecipanti al corso verrà offerto GRATUITAMENTE un ulteriore incontro "Parole di Latte": fiabe e poesie dedicate alle mamme e ai bambini in questo magico momento di conoscenza e contatto. 

I corsi si terranno nelle seguenti sedi:
Coccole di Sale a Modena in via Gerosa 22
Studio di riflessologia Simona Luppi a Medolla in via Genova 13
a Corlo di Formigine in via Cavazzuti 5

oppure a domicilio con un supplemento di 10€ al raggiungimento di almeno 3 partecipanti. 

Gallery