Prezzi e regolamento

cosa significa "olistico"?

Il termine olismo proviene dal greco όλος, olos, che sta per “totalità”. La salute globale non è vista come semplice assenza di malattia, ma un benessere globale di corpo, mente, società e ambiente e anche come un'evoluzione psicofisica.
La ricerca della salute è orientata alla persona e non alla malattia, alla causa e non al sintomo, al sistema e non all'organo, al riequilibrio invece che alla cura, stimolando il naturale processo di autoguarigione del corpo.

Per queste sue caratteristiche, l'approccio olistico è rivolto a tutti. Tutti abbiamo bisogno di rilassarci, così come tutti viviamo delle difficoltà: dalla meditazione ai trattamenti, ai rimedi erboristici l'Olistica è quella disciplina che considera il Tutto per stare bene con se stessi e con gli altri. 

Un approccio olistico non deve essere visto come esclusivo e lontano dalle metodologie di intervento della medicina ufficale o “scientifica”. Innanzitutto, perché l'approccio di tipo olistico non è finemente terapeutico, cioè non si limita a guarire. Vi è anche una importante dimensione di prevenzione e un'altrettanto importante componente di conservazione e miglioramento dello stato di salute. Parimenti, il consulente olistico, in caso di malattia che richieda l'ausilio di un medico, non si limiterà al suo operato, ma esorterà il paziente a condurre gli accertamenti del caso.