Consigli pratici

Cuscini di sale

Locali applicazioni asciutte di sale leniscono dolori di qualunque tipo: mal di denti/orecchio, contrazioni muscolari, cervicalgie, lombalgie, dolori articolari o mestruali a caldo oppure in caso di infiammazioni acute a freddo.

Per questo genere di applicazioni esistono già pronti in commercio sacchetti di lino contenenti sale cristallino. Nella foto sacchetto tubolare, sfoderabile e lavabile - a disposizione anche il cervicale "a C", la manopolina lombare, o lo Smile per bambini in aiuto alle coliche neonatali. 
Naturalmente potete confezionarlo anche a casa: cucite in una pezza di lino uno o due kg di sale rosa dell'Himalaya dandole la forma di un cuscino.

Per le applicazioni a caldo scaldate brevemente il sacchetto asciutto nel forno a 50/60° (non nel microonde!*) e verificate che la temperatura ottenuta sia gradevole. Se non volete accendere il forno, si può appoggiare al radiatore del termosifone o sul fornello in una padella ben pulita. Tenete il sacchetto appoggiato alla parte dolorante fino a quando si sarà raffreddato.

Per l'applicazione a freddo inserite il sacchetto di sale all'interno di una busta di plastica e mettetelo per alcune ore nel frigo o nel freezer, poi toglietelo dalla busta e appoggiatelo sulla parte infiammata. Il freddo è utile ed efficace soprattutto in caso di gonfiori, distorsioni, imfiammazioni acute delle articolazioni o mal di testa da febbre molto alta.