Laboratori

Do-in e Stretching dei meridiani

Da discipline orientali, pochi segreti per mantenersi in forma, con movimenti lenti e semplici che alleviano lo stress quotidiano e ripristinano il flusso energetico vitale. 

Il Do-in unisce movimento, automassaggio secondo la teoria dei meridiani shiatsu ed esercizi di respirazione, una pratica semplice da fare quotidianamente in maniera autonoma. E' utile per migliorare la salute fisica e sviluppare le facoltà mentali attraverso la coscienza del proprio corpo alla ricerca del benessere di noi stessi e degli altri. Riattivando l'energia stagnante e distribuendola in tutto il corpo, ripristina l'armonico funzionamento degli organi attraverso una combinazioni di massaggi, digitopressioni, stretching e respirazione. Il do-in dona quindi serenità energia e salute. 

Il Makko-ho o stretching dei meridiani è una successione di esercizi creata da Shizuto Masunaga, uno dei più conosciuti maestri di Shiatsu. Una sequenza breve, ma estremamente potente per promuovere il benessere e la salute. Le attività di stretching dei meridiani lo scopo di distendere le contratture muscolari secondo la visione occidentale dello stretching, ma anche di portare a conoscenza le persone che in ogni parte del nostro corpo, esistono delle correlazioni energetiche come le filosofie orientali c’insegnano. Come grandi dighe, i blocchi muscolo-tensivi, impediscono il fluire libero dell’energia vitale. Gli esercizi mirano al libero fluire dell’energia nei meridiani. In questo modo l’uomo può imparare a percepire le energie del corpo che sono in armonia con quella del pianeta e dello stesso cosmo, in modo da raggiungere la condizione ideale di equilibrio e armonia da cui dipendono salute e longevità. 

Laboratorio esperenziale di circa due ore, contributo richiesto 10 euro. Prenotazione obbligatoria al 3494128622

Gallery