Coccole di Sale

Il nostro logo

Il logo di Coccole di Sale è un bocciolo di Datura, che da una forma a spirale si schiude in un rigoglioso fiore a cinque petali. 

La spirale è senza ombra di dubbio il simbolo più usato nelle antiche tradizioni. In termini di spiritualità, il simbolo della spirale rappresenta il percorso che conduce alla conoscenza del mondo e dell'esistenza, il percorso che compie l'anima nella sua infinita evoluzione. I movimenti tra il mondo spirituale e quello materiale vengono mappati dalla spirale tramite gli anelli concentrici connessi a spirale, che segnano l'evoluzione del genere umano sia su scala individuale che collettiva. Inoltre, in termini di rinascita o di crescita, il simbolo della spirale può rappresentare la coscienza della natura a partire dal nucleo che aumenta espandendosi verso il suo esterno. Astrologicamente parlando la spirale descrive il continuo movimento del cosmo e delle galassie. 

Per quanto riguarda i cinque petali, anche il pentacolo è un simbolo usato come amuleto o talismano in tutte le più antiche civiltà: i cinque vertici rappresentano i cinque elementi costitutivi del Cosmo (Spirito Terra Acqua Fuoco Aria). Lo Shiatsu stesso si basa sulla Teoria dei Cinque Elementi (Terra Acqua Legno Fuoco Metallo). Il significato di questo pentacolo è relativo al Macrocosmo rispecchiato nel Microcosmo umano. 

Per tutto il periodo di (in)decisione di aprire questo centro, ho fatto sogni ricorrenti con immagini o azioni che includevano sia la spirale che forme pentagonali. Quando un'amica mi ha mostrato questa foto, me ne sono sentita attratta a tal punto da renderla mia. Ecco ora il bocciolo schiudersi sulla vetrina di Coccole di Sale, in via Gerosa 22 a Modena!